L'Uomo Ragno: La Storia
 
ANNI: 60 - 70 - 80 - 90 - XXI sec
  XXI SECOLO  

9/11 QUEL GIORNO A MANHATTAN

L’11 Settembre 2001 vengono attaccate le Torri Gemelle che capitolano portando con sé la sicurezza degli americani e di tutti gli altri paesi, tutto si ferma e si immobilizza mentre quattro aerei vengono dirottati e fatti schiantare contro i simboli della potenza americana.

La paura e l’orrore si confondono con l’eroismo causando agitazione e scompiglio tra la gente che accorre sul luogo, e tra questi vi è anche l’Uomo Ragno (frustato ed amareggiato per non avere saputo evitare il disastro), il quale dà una mano ai poliziotti e ai vigili del fuoco per ripulire la città dalle macerie.

Dopo quest’immane tragedia il frastornato Peter capisce che quanto accaduto è causa delle ingiustizie subite da altri popoli e che la lotta al terrorismo esige coraggio e determinazione, quindi ci si deve rialzare al più presto e non piegarsi mai alle avversità della vita anche se atroci e ripugnanti.

IL COMPLOTTO DI EZEKIEL

Zia May supera il momento di crisi e accetta l’identità segreta di Peter, divenendo la prima sostenitrice dell’Arrampicamuri, sempre pronta ad appoggiarlo e a rincuorarlo, anche se non evita di nascondere la sua preoccupazione per la sorte del nipote.

Le sorprese per Peter non sono finite perchè finalmente ritrova la sospirata riappacificazione con Mary Jane.

Peter affronta numerosi scontri contro forze soprannaturali e scopre che queste entità erano state mandate per eliminare Ezekiel, che si era servito dei poteri di Spidey contro la volontà di un’entità ragnesca, la stessa che aveva donato i poteri all’eletto (Peter Parker). Ezekiel, per salvarsi la vita, aveva deviato gli attacchi su Peter, ma in un impeto di generosità offre la sua vita al posto di quella dell’Uomo Ragno.

I FIGLI DI GWEN

Dopo la scomparsa di Ezekiel viene resa pubblica l’identità segreta del primo Goblin, cioè che il folletto verde era Norman Osborn.
Peter riceve un’aspettata visita da parte di due gemelli, Gabriel e Sarah, figli di Gwen e di Norman Osborn (nati in Francia prima della morte della madre), questo destabilizza il giovane che dopo un momento di esitazione fa amicizia con i figli della sua ex ragazza.

Spidey si batte con i Sinistri Dodici, un gruppo di supercriminali dove compare anche la figura del nuovo Venom nato dall’unione del simbionte con lo Scorpione (Mac Gargan); dopo aver battuto Adriana Soria acquista la capacità di secernere una ragnatela organica direttamente dai polsi.

MORTE E RINASCITA

Passano gli anni e Spidey si ritrova nel 2006 dove deve affrontare i suoi soliti nemici ed in più dei nuovi perchè fa parte dei Nuovi Vendicatori.

Durante una furiosissima e sanguinosissima battaglia con Morlun, rimane gravemente ferito (il suo corpo è dilaniato, senza l’occhio sinistro e con un volto irriconoscibile) ed entra in coma, è ricoverato in ospedale e tenuto in prognosi riservata.

Morlun irrompe nella stanza di Spidey e trovandovi Mary Jane l’attacca, ma improvvisamente Peter esce dal coma ed elimina l’aggressore con dei pungiglioni, dopo di ciò saluta per l’ultima volta la moglie e muore.

L’Uomo Ragno viene portato via da Iron Man che lo trasporta fino alla torre dei Vendicatori, dove il corpo si indurisce stranamente e diventa una specie di crisalide.

Una notte MJ entra nella stanza del defunto marito e scopre che del suo corpo non è rimasto che l’involucro, tutti credono che qualcuno ne abbia rubato l’interno, invece Peter si è rinchiuso in un bozzolo dopo essere fuoriuscito dall’involucro del suo corpo.

Nel bozzolo entra in contatto con l’entità ragnesca che era sempre stata al suo interno, e questa gli fa capire che lui aveva sempre usato i suoi poteri superficialmente senza studiarli a fondo (come un bambino che si sofferma sulle immagini e non sui testi), quindi a Peter viene concessa un’ultima possibilità a patto di rinascere non più come uomo che diventa ragno ma come ragno che si fa uomo.

Mentre tutti stanno piangendo la morte dell’Uomo Ragno, compare Peter che li rassicura dicendo che aveva un conto in sospeso con se stesso, e che ora è rinato più forte e più sicuro di prima. Rinascendo a nuova vita ha permesso al suo corpo di evolversi, potenziando i suoi vecchi poteri e acquistandone di nuovi.

Dopo la trasformazione ha le seguenti capacità: possibilità di aderire con tutto il corpo alle pareti (prima poteva farlo solo con le mani e con i piedi, ora per esempio anche con la schiena..), incremento della forza (ora ha il doppio della forza del vecchio Spidey), capacità di eseguire salti più alti e distanti, senso di ragno più che raddoppiato, capacità di vedere attraverso la ragnatela, capacità di vedere al buio, possibilità di usare come armi i pungiglioni che gli escono a comando dai polsi (solitamente li usa quando è in difficoltà).

I Vendicatori avendo distrutto tutti i vestiti da Uomo Ragno di Peter (perchè lo ritenevano morto), incaricano uno di loro, Iron Man (Tony Stark), di creargliene uno nuovo dai colori rosso e oro, da questo costume si potrebbe chiamare l’Uomo Ragno anche Iron Spider o Ragno di Ferro (per via dell’evidente somiglianza con il costume dell’amico).

Con il suo nuovo costume è in grado (oltre ai suoi nuovi e potenti poteri): di respirare sott’acqua, di fare lunghe planate in caduta libera e di riflettere proiettili di piccolo calibro.

CIVIL WAR

Nel 2007, Spidey e i suoi amici Vendicatori devono affrontare una guerra civile che vede coinvolte due fazioni di supereroi (opposte una all’altra). La “Civil War” è causata dalla scelta di aderire o meno al Protocollo di Registrazione dei Supereroi (SRA-SuperHero Registration Act) che permetterebbe al governo degli Stati Uniti di registrare le identità civili degli individui dotati di superpoteri.

L’Uomo Ragno decide di aderire a tale protocollo, come anche: Iron Man, Capitan Marvel, Sentry, Wonder Man, Carol Danvers, Mister Fantastic, She-Hulk, Hank Pym, Wasp, S.H.I.E.L.D., Alfiere, Thunderbolts, Dum Dum Dugan, Aracne (Julia Carpenter), Doc Samson e Tigra, perciò si toglie la maschera davanti a milioni di telespettatori e svela la sua identità dicendo: “Mi chiamo Peter Parker, e sono l’Uomo Ragno da quando avevo 15 anni. Qualche domanda?”.

Quelli che decidono di non aderire al protocollo sono: Capitan America, Falcon, Devil, Donna Ragno (Jessica Drew), Golia nero, Donna invisibile, Torcia Umana, Wolverine, Sharon Carter, Giovani Vendicatori, X-Factor, Gravity, Moon Knight, Cable, Ercole, Pantera Nera, Tempesta e Runaways.

Questa guerra sconvolge drasticamente la vita di Peter, che dopo aver visto il luogo di prigionia dei ribelli rifiuta di rimanere a guardia dei prigionieri e scappa dalla torre dei Vendicatori insieme a zia May e a Mary Jane; si trasferisce nel rifugio dei ribelli grazie all’aiuto di Punitore (the Punisher).

In seguito ai fatti della Civil War decide di denunciare in televisione l’ambiente della prigione dei ribelli e come venivano trattati, a causa di questo Tony Stark lo accusa di essere un traditore dei Nuovi Vendicatori....