L'Uomo Ragno: La Storia
 
ANNI: 60 - 70 - 80 - 90 - XXI sec
  ANNI '90  

NEI MEANDRI DELLA PSICHE

Oltre ai soliti problemi e nemici, si affiancano nuove ignote ed incomprensibili avversità per l’Uomo Ragno come: lo sdoppiamento della personalità, la sindrome di Peter Pan (l’io infantile), l’accettazione del mostro che è in noi e il difficile rapporto tra genitori e figli; un esempio ne è la tragica morte di Harry Osborn (causata dalla follia, dall’LSD e dalla formula del padre).

Intano Peter viene a sapere da MJ che è in dolce attesa, per questo e per altri motivi decide e promette alla moglie di rinunciare per sempre all’identità di Spider-Man.

LA MORTE DI MARY JANE

Mary Jane, dopo la decisione del marito, riprende a tempo pieno l’attività di top model, invece Peter si vede costretto a rivestire i panni di Spider-Man per via delle minacce di Venom e dei Sinistri Sei e per la minaccia rappresentata dal senatore Stewart Ward, portatatore di un virus patogeno extraterrestre in grado di far scomparire la vita sulla Terra.

Il rapporto tra Peter e MJ si fa sempre più difficile e privo di dialoghi, perchè i due sono presi dai loro impegni e tacciono in merito ai loro segreti. Il primo riprende le vesti di Uomo Ragno contro quanto promesso e la seconda non confessa al marito di essere importunata da un molestatore che continua ad attentare alla sua vita.

Mary Jane non vuole confidarsi con il marito per paura di un suo ritorno nei panni di Spider-Man. Dopo una solita incomprensione questa parte per una sfilata di moda a Latveria ma il suo aereo esplode in volo.

UN RAGNO SOLITARIO

Peter è convinto che la moglie sia ancora viva ed aspetta un suo improvviso ritorno per abbracciarla di nuovo; intanto si vede costretto a trasferirsi a casa dall’amico Randy Robertson per via del crollo finanziario ed economico dopo la scomparsa di Mary Jane.

Intanto per mantenersi decide di riprendere a lavorare al Daily Bugle (si era dimesso dopo la perdita della moglie) e viene a sapere del suicidio della moglie di Venom, Ann Weying, perchè terrorizzata dal simbionte alieno del marito Eddie.

Dopo un lungo periodo ritorna Mary Jane e si scopre che era stata rapita dal suo molestatore, prima di salire sull’aereo, e rimasta sua prigioniera per alcuni mesi fin quando non è riuscita a scappare.

Il ritorno di MJ non risolve i problemi della coppia che si prende un periodo di riflessione, durante il quale Peter si trasferisce a Downtown per ricercare una pace interiore, invece la moglie va a vivere in California.

Peter diventa insegnante di scienze presso il suo vecchio liceo (la Midtown High School) dove fa amicizia con un misterioso personaggio di nome Ezekiel Sims, che sembra dotato delle stesse capacità ragnesche, quest’ultimo confessa a Peter che forse il morso del ragno non era stato casuale ma che il ragno voleva conferirgli i poteri prima di morire per effetto della radiazioni.

Intanto la povera zia May scopre casualmente il segreto del nipote ed entra in una crisi apparentemente senza fine.