L'Uomo Ragno: La Storia
 
ANNI: 60 - 70 - 80 - 90 - XXI sec
  ANNI '80  

LA FASE NOIR E IL MATRIMONIO

Intorno alla metà degli anni ‘80 ritornano a rivalsa i problemi degli anni ‘60 (come la droga), ai quali però si aggiungono: il teppismo giovanile, le bande di strada, le violenze sui minori e l’emarginazione.
Peter si sente più pressato da questi problemi e perde il più delle volte il senso della giustizia, commettendo atti riprovevoli e contravvenendo al proprio codice etico e morale.

In questo frangente di instabilità, ritorna MJ (Mary Jane) che confida a Peter di aver sempre saputo del suo segreto, e che per questo continuava a rifiutarlo. I due, dopo un breve periodo di fidanzamento, decidono di sposarsi.

Il matrimonio ha affetti benefici per entrambi, specialmente per Peter che esce dal suo periodo noir (fatto di insoddisfazioni e comportamenti anti etici), ritrovando così nuove motivazioni ed ambizioni per combattere il crimine.

IL NEMICO PIU' GRANDE SI NASCONDE DENTRO

Passano gli anni e tutto sembra essere nella normalità, ma accidentalmente Spidey entra in contatto con un simbionte alieno che si fonde con lui conferendogli un incremento delle capacità ragnesche e non per ultimo un novo look nero.

Il simbionte rende malvagio, immorale e spavaldo Peter, che decide di espellerlo dal suo corpo; però l’essere si fonde con Eddie Brock (un ex reporter del Daily Boogle e da sempre invidioso dell’ex collega) e nasce così uno dei nemici più ostici e famosi di Spidey: Venom.

Questo nuovo avversario ha acquisito tutte le abilità di Spidey ed è notevolmente più forte dell’Uomo Ragno. I due continuano ad affrontarsi in furiose battaglie, finchè non raggiungono un simil accordo di tregua; Venom abbandona gli scontri con l’Uomo Ragno per dedicarsi anch’esso alla lotta al crimine e punire con la morte i colpevoli.

Dal seme del simbionte, finito nel sangue di Cletus Kasady (un serial killer), nasce il crudele e micidiale Carnage, che viene sconfitto a stento da Spidey e da Venom (momentaneamente alleati); nel frattempo Harry Osborn, dopo essersi somministrato la formula potenziatrice del padre, perde completamente la ragione.