L'Uomo Ragno: La Storia
 
ANNI: 60 - 70 - 80 - 90 - XXI sec
  ANNI '60  

INFANZIA E ADOLESCENZA DI PETER PARKER

Peter Parker nasce a New York (vi rimarrà fino al primo anno di università), i suoi genitori, Richard Parker e Mary Fitzpatrik sono agenti segreti della CIA, questi vengono uccisi dai filocomunisti durante una missione in Algeria.

Il piccolo Parker viene adottato dagli zii, Ben Parker e May Reilly, che lo allevano come se fosse figlio loro.

Peter, fin da piccolo, si appassiona allo studio disdegnando però le materie motorie e gli amici; nel giro di poco tempo diventa un nerd, deriso dai compagni di scuola ed evitato dalle ragazze.

LE ORIGINI DELL’UOMO RAGNO

Durante una visita scientifica viene morso da un ragno radioattivo ed in seguito a questo acquisisce dei poteri ragneschi divenendo un aracnide umano.

Dal quel fatidico e storico morso ottiene la capacità di aderire alle superfici, avere un senso premonitore dei pericoli, effettuare dei salti sovrumani, sollevare e sostenere cose molto pesanti (al max 10 tonnellate).

Dopo essersi reso conto delle sue capacità decide di utilizzarle per arricchirsi, ma dopo la morte dello zio Ben, avvenuta per mano del ladro che Peter aveva lasciato scappare intenzionalmente dopo un incontro di lotta, capisce che “da un grande potere derivano grandi responsabilità” e quindi decide di combattere il crimine e diventa l’Uomo Ragno (Spider-Man).

DIVENTARE UN SUPEREROE

Dovendo pagare gli studi ed aiutare zia May con le varie spese decide di andare a lavorare come fotografo per il Daily Bugle, dove realizzerà servizi fotografici sul suo alterego per il suo direttore J. Jonah Jameson; quest’ultimo non vedendo di buon occhio l’Uomo Ragno lo accuserà di essere un criminale arrampicamuri.

Il neo fotografo affronterà nel corso degli anni tanti super cattivi ma i primi saranno: il Camaleonte, l’Avvoltoio, Dr. Octopus, l’Uomo Sabbia, Electro e Lizard; tra questi si contraddistingue la figura del Goblin (il folletto verde, Norman Osborn) per via della sua accecante volontà di uccidere Spider-Man.

LE DONNE DEL RAGNO

Dopo il diploma si iscrive alla Empire State University di Manhattan, dove frequenta i corsi di scienze, al college conosce Harry Osborn (figlio di Norman Osborn, il Goblin), Gwendolyne Stacy e Mary Jane Watson. Peter instaura nel giro di pochi anni, un rapporto di forte amicizia con Harry (anche se ha il difetto di essere insicuro e pieno di complessi), e inizia (dopo un primo momento di indifferenza) un’intensa relazione con Gwen che diventa la sua prima vera ragazza, invece Mary Jane porta inizialmente scompiglio tra i due ma poi fa coppia fissa con Harry.

Mary Jane aveva scoperto casualmente che Peter era l’Uomo Ragno, quando non era ancora al college ed abitava nella casa a canto a quella dei Parker con la nonna Anna Watson, ma non diede peso a tale scoperta perché preferiva andare in discoteca che pensare ai problemi che la circondavo (per questo si crea una maschera di gioia e frivolezza per allontanare da se la famiglia e i legami sentimentali).

IL VIETNAM E I PROBLEMI SOCIALI

Verso la fine degli anni ‘60 Spidey deve affrontare dei nuovi problemi come: l’inquinamento, la droga, il razzismo, le rivolte studentesche e la guerra in Vietnam.
Oltre a queste nuove insidie se ne presenteranno altre rappresentate da Shoker, Marko, Lizard, Dr. Octopus e l’entrata di Harry nel giro della droga.

L’incontro con Dr. Octopus rende più difficile la vita dell’Arrampicamuri, che durante uno scontro con il suddetto nemico non riesce a salvare la vita del capitano Stacy (il padre di Gwen), perdendo così la fiducia della gente e provocando la destabilizzazione del suo rapporto con “Gwendy”.

LA FINE DELL’INNOCENZA

Gwen Stacy si trasferisce per un breve periodo a Londra (per riflettere su Peter e sulla morte del padre) poi ritorna a Manhattan.
Norman Osborn (il Goblin), non sopportando la sofferenza del figlio Harry (causata dalla fine del rapporto con Mary Jane e per l’uso della droga LSD) ne attribuisce la colpa a Peter e decide di fargliela pagare rapendo Gwen.

Peter affronta il Goblin e lo batte, ma nel tentativo di salvare la ragazza questa muore per via di un contraccolpo che le spezza il collo, in quel frangente perde la vita anche il folletto verde perché si trafigge con il suo stesso aliante.